Tutti ne parlano ma pochi conoscono cos’è di preciso questo stile d’arredamento, che conquista sempre  di più! La parola shabby significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro, la parola chic la conosciamo tutti. I mobili, accessori e arredi si presentano invecchiati, anzi, maggiori sono i dettagli usurati meglio è rappresentata l’anima di questo stile. Nello shabby chic significato e definizione si intrecciano: dopo aver capito cosa vuol dire questo stile, bisogna imparare a scegliere i mobili più adatti al fai-da-te. Trattasi di mobili ricchi di intarsi, perché rappresentano un’età passata e, quindi, l’effetto “polveroso” delle vernici pastello ben attecchisce sulla loro superficie. Lo shabby dà al “vecchio” una seconda possibilità, riportando a nuova vita mobili che altrimenti non guarderemmo neppure.

Questo stile shabby chic è nato nella buona e vecchia Gran Bretagna,nelle belle e grandi case di campagna. Elementi tipici, quali vecchie pitture, parati, tende candide, grandi lampadari, erano presenti in ogni casa signorile. Inoltre, lo shabby chic trae la sua ispirazione da una vasta gamma di stili di arredamento, come quello svedese, quello francese risalente agli incantevoli castelli della Loira, e persino allo stile shakers americano, per il quale l’essenziale semplicità regna sovrana.

Il termine ‘shabby chic’ è stato coniato, per la prima volta, dalla rivista “The World of Interiors” nel 1980, diffondendosi in tutto il mondo.

In molti però, credono che lo shabby chic sia legato essenzialmente ad un arredo “total white”, ma in realtà le sue declinazioni sono molteplici e, la gran parte di queste dipende dai gusti di ciascuno, dal modo in cui si personalizza casa, dalla propria tasca: proprio perché lo shabby chic è uno stile basato sull’upcycling (recupero) e sul recycling (riciclo), proprio perché è uno dei pochi stili (se non l’unico) che può essere realizzato nelle sue varie sfaccettature con l’arte del fai-da-te.

Questo stile soddisfa le esigenze di ognuno: sicuramente un giorno riuscirà a conquistare il mondo intero!